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Cosa offriamo

Cosa offriamo Le tipologie di servizi che il Centro Servizi Anziani di Dueville è in grado di offrire sono:

  1. Accoglienza ad anziani autosufficienti e non autosufficienti
  2. Accoglienza ad anziani con patologia Alzheimer
  3. Accoglienza temporanea
  4. Centro diurno


SERVIZIO MEDICO - SANITARIO
L'assistenza medica viene garantita me­diante l'opera di medici in convenzione con la ULSS n. 6 di Vicenza e coordinati dal Medico Coordinatore, li servizio medi­co di Medicina Generale viene assicurato nella struttura dal lunedì al sabato, dalle
ore 8.30 alle ore 10.30 e dalle 15.30 alle 17.30; nelle restanti fasce orarie si fa rife­rimento al Servizio di Continuità Assisten­ziale (Guardia Medica). Il Medico esplica nei confronti degli utenti attività diagnostica, terapeutica, preventi­va, di educazione sanitaria e riabilitativa, avvalendosi, qualora Io ritenga oppor­tuno, di consulenze specialistiche e/o di esami di diagnostica strumentale. Il Medico effettua, inoltre, tutte le presta­zioni di sua competenza, compresa l'atti­vità di certificazione,e si rende disponibile per colloqui con familiari ed ospiti, secon­do gli orari indicati nelia scheda allegata alla presente Carta dei Servizi. All'atto dell'ammissione in Casa di Riposo, l'ospite viene affidato alle cure del medico assegnato al reparto di accoglienza. Il medico coordinatore svolge funzioni di indirizzo e vigilanza nell'ambito del­l'organizzazione della vita comunitaria, nell'accoglimento degli ospiti, nel con­trollo di qualità delle cure e dei progetti assistenziali, nel rispetto delle norme igie­nico - sanitarie e di sicurezza, secondo le normative vigenti.
lì Centro Servizi Anziani garantisce con­sulenze medico - specialistiche (es. cardiologiche, fisiatriche, derrnatologiche, odontoiatri eh e), nell'ambito della strut­tura o all'esterno , come da convenzioni stipulate con la ULSS n. 6 di Vicenza. Ul­teriori interventi specialistici vengono effettuati, con l'ausilio delle consulenze, prestate dal personale medico del presi­dio Ospedaliero.
La fornitura di farmaci e presidi sanita-ri viene garantita a tutti gli ospiti non autosufficienti dal Servizio Sanitario Na­zionale, come da specifica convenzione; per gli ospiti autosufficienti è la Casa di Riposo stessa che provvede a garantire il servizio.

I Farmaci e gli ausili
La Casa di riposo provvede, senza alcun contributo da parte della famiglia per gli ospiti non autosufficienti, alla fornitura dei farmaci necessari alla cura delle malattie in atto e prescritti dall'equipe medica della Struttura, degli ausili per la gestione dell'incontinenza (pannolini, cateteri) dei presidi per ia prevenzione delle piaghe da decubito (cuscini e materassi anti decubi­to), degli ausili per la deambulazione (ba­stoni, girelli, carrozzine) e dei presidi per l'alimentazione entrale {pompe e cateteri). L'equipe sanitaria assistenziale utilizza linee guida specifiche per la gestione di proble­matiche importanti quali piaghe da decu­bito, l'incontinenza e la nutrizione enterale. Gli ausìli per la deambulazione sono gestiti dal servizio di riabilitazione. Gli ospiti au­tosufficienti rimangono a carico del S.S.N. ed usufruiscono del servìzio di medicina di base. Le spese per acquisto farmaci sono poste a loro carico.

SERVIZIO INFERMIERISTICO
11 Servìzio Infermieristico è garantito tutti i giorni 24 ore su 24. Come previsto dal pro­filo professionale l'infermiere è il responsa­bile dell'assistenza: fondamentale è il suo apporto all'equipe assistenziale per piani­ficare, gestire e valutare i piani assistenziali individualizzati, svolge attività dì natura tecnica, educativa, relazionale; collabora con il medico nel garantire la corretta ap­plicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche.
Il personale infermieristico è il referente per gli operatori dì assistenza nell'affrontare e gestire i problemi assistenziali degli ospiti; sì rende inoltre disponìbile, per gii ambiti di propria competenza, a colloqui con l'ospite ed i familiari.

SERVIZIO DI RIABILITAZIONE
II servìzio di Fisioterapia è assicurato dal­l'impiego di fisioterapisti, secondo quanto previsto dai parametri regionali, ed è attivo per 54 ore la settimana. Oltre a ciò è di­sponìbile per speciali interventi un medico fisiatra.
Le prestazioni erogate mirano al migliora­mento della qualità della vita, valutando i reali bisogni e progettando un intervento terapeutico che nel tempo verrà verificato e valutato.

SERVIZIO SOCIALE E DI ANIMAZIONE
II servizio di animazione è garantito da specifiche figure professionali incaricate, che con la collaborazione degli obiettori di coscienza e di voiontari organizzano at­tività dì tipo ludìco, di intrattenimento e socializzazione, e piccoli lavori manuali. Tali attività vengono svolte dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Vengono organiz­zate anche delle feste a tema. Il servizio ha l'obiettivo di recuperare gii interessi, le risorse personali e le relazioni con inter­venti individualizzati e di gruppo. Le attività di gruppo sono organizzate secondo una programmazione mensile che tiene conto della ricorrenze e delle di­sponibilità di Associazioni della comunità presenti sul territorio. Inoltre, tutti gli operatori collaborano con tale servizio per garantire un clima attento alla persona, che valorizzi i talenti personali.
La consulenza di uno psicologo garantisce un supporto per tutti gli ospiti e famiglìari del Nucleo Alzheimer.

SERVIZIO LAVANDERIA E GUARDAROBA
E' gestito con personale dipendente del­l'Ente. Viene assicurato: lavaggio, stiratura e riparazione di tutta la biancheria ed ef­fetti personali dell'ospite. Il lavaggio e la stiratura di tutta la biancheria piana sono affidati in appalto ad una ditta esterna. All'atto dell'ammissione in struttura ad ogni ospite viene richiesta una fornitura sufficiente di indumenti in buono stato e contrassegnati con numero personale.

SERVIZIO DI RISTORAZIONE
All'interno della struttura il servizio di preparazione dei pasti è gestito da una ditta esterna specializzata, mentre la di­stribuzione avviene a cura del personale interno. La giornata alimentare prevede: prima colazione, pranzo, merenda, e cena. L'obiettivo principale nella sommi­nistrazione dei pasti è fornire un corretto apporto alimentare, tenendo conto dei gusti, delle preferenze, e delle necessità dietetiche del singolo, mirando all'appli­cazione di principi dietetici per particolari patologie.


I menù proposti prevedono una rotazione stagionale e sono supervisionati dal medico e dalla dietista dei servizio dell'Azienda Sanitaria.
il menù, gradevole e variegato, viene af­fisso quotidianamente nelle sale da pran­zo ed è variato settimanalmente in modo da garantire ogni giorno pietanze diverse.
II servizio di ristorazione, affidato ad una Ditta esterna specializzata, è confezionato nella cucina della Casa e coniuga le esigenze del palato con quelle particolari dell'età avanzata. Il menù ha una cadenza mensile e viene sostituito ogni sei mesi
(previa approvazione di una dietologa dell'ULSSn. 6 di Vicenza).
Sia per il pranzo che per la cena è prevista un'alternativa quotidiana al primo piatto ed al secondo piatto. I cibi preparati sono assortiti secondo le esigenze nutrizionali degli Ospiti, nel rispetto delle tradizioni locali e dell'alter­nanza delle stagioni. E' fatto divieto agli ospiti, per motivi di igiene e sicurezza, di cucinare o preparare cibi in camera e si sconsiglia dì acquistare alimenti integra­tivi.
La fascia oraria dì distribuzione dei pasti è riportata nella tabella seguente:

Orario Pasto
Colazione 8.00-9.30
Bevanda / Merenda 10.00
Pranzo 11.45 ai piani
Merenda 15.00
Cena 17.45

Il servizio di distribuzione dei pasti viene erogato nelle sale da pranzo comune, per gli ospiti in grado di recarvisi, ed in stanza esclusivamente per ospiti con compromis­sione grave dell'autonomia. Il porzionamento viene eseguito solo dal personale incaricato, in rispetto e salva­guardia delle normative sanitarie vigenti. E' consentito ai parenti di mangiare con i propri congiunti in sala da pranzo in occasione di festività rivolgendosi preven­tivamente agli uffici amministrativi.

SERVIZIO RELIGIOSO
II servizio religioso consiste nell'assisten­za spirituale e morale degli ospiti, nella somministrazione dei sacramenti, nella celebrazione delle funzioni liturgiche. Tale servizio è affidato ad un Cappellano appositamente nominato per la Casa di Riposo, da sua Eccellenza il Vescovo della diocesi di Vicenza.
E' garantita la celebrazione giornaliera della SS. Messa; vengono inoltre ce­lebrati altri momenti liturgici (rosario, funzione domenicale, commemorazione dei defunti).
Per meglio garantire la partecipazione degli ospiti a questi momenti è prezioso il contributo del volontariato.

IGIENE AMBIENTALE
L'igiene e la pulizia ordinaria e periodica degli ambiente è garantita dal personale specializzato del Centro Servizi Anziani. L'igienizzazione degli ambienti è eseguita secondo procedure specifiche e utilizzan­do prodotti compatibili con la salute delle persone. Le pulizìe si svolgono prevalen­temente durante le ore del mattino e ten­gono conto della presenza e delle esigen­ze delle persone.
La pulizìa ordinaria viene eseguita quo­tidianamente; le pulizie periodiche e straordinarie hanno cadenza bimensile, semestrale, annuale, a seconda del tipo di intervento richiesto.

COLLABORAZIONE CON FAMIGLIARI E VOLONTARI
Per le persone più bisognose di assistenza e per garantire migliori condizioni di vita dell'ospite, l'intervento degli operatori può essere integrato dall'attività di fa­migliar! e volontari presenti all'interno dell'Ente e facenti parte dell'Associazione Famigliari Ospiti.
Oltre a ciò, l'associazione di volontari Àncora garantisce l'accompagnamento dell'ospite con mezzi dell'Ente, preferibilmente con la presenza di un famigliare, presso gli Enti esterni convenzionati per visite mediche, terapie o altro.
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