IPAB Centro Anziani Dueville Torna alla homepage
Home | La giornata tipo dell'ospite 
La giornata tipo dell'ospite

II mattino, fra le ore 7.00 e 8.30, gli ospiti sono aiutati nell'igiene personale, secondo i bisogni individuali. La colazione viene servita in sala da pran­zo o in stanza, se le condizioni dì salute non lo permettono.
La mattinata trascorre nelle sale comuni o all'esterno, se il tempo lo permette; gli ospiti sono intrattenuti con attività orga­nizzate dal servizio di animazione (canto, lettura del giornale, tombola, lavori ma­nuali...). Oltre ad iniziative di socializza­zione e ricreative, il personale è attento ad incentivare il movimento (camminare, esercizi dì ginnastica ecc). Nell'arco della mattinata e nelle ore pomeridiane è attivo il servizio di fisio­terapia e di logopedia. Inoltre, ad orari prestabiliti sono presenti i medici che effettuano la loro attività diagnostica. All'ospite vengono garantiti la sommini­strazione della terapia, i controlli sanitari e le prestazioni sanitarie specifiche come medicazioni, terapia ìnfusoria ecc. da par­te dell'infermiere.

Il pranzo viene servito alle ore 11,45 in sala da pranzo. Per l'assunzione del pasto possono intervenire i familiari per aiutare i loro cari in difficoltà; in sala da pranzo sono sempre presenti anche dei volontari.
Dalle ore 12.30 alle ore 13.00 gli ospiti sono accompagnati nelle loro stanze per il riposo pomeridiano. Il pomerìggio trascorre nelle sale comuni: in questo momento le visite dei familiari sono più frequenti e possono diventare occasione per una passeggiata anche all'esterno della struttura.

Fra le 15.00 e le 15.30 viene servita la merenda e alle ore 17.45 la cena. L'orario del riposo notturno non è fissato rigidamente, il personale cerca di rispetta­re le abitudini e le richieste individuali. Con gli ospiti che, per motivi di salute, sono allettati, il personale è attento a fre­quenti cambi della posizione, per evitare le complicanze da immobilizzazione. Aspetti importanti nell'assistenza alle persone non autosufficienti sono la par­ticolare cura dell'igiene personale e una idratazione adeguata, problema che inte­ressa tutte le persone anziane.

Gli ospiti del Centro Diurno arrivano in struttura verso le ore 9.00, fanno colazio­ne e si dedicano alle attività dell'anima­zione fino alle ore 11,30; alle ore 12,00 viene loro servito il pranzo e segue il riposo nelle poltrone collocate all'interno del salone della casa di riposo. Verso le 14.30 incominciano le attività dei gruppi gestiti dall'animatrice; alle ore 16.45 i volontari con il pulmino iniziano il trasporto degli ospiti nelle varie abita­zioni: ogni ospite porta con se' il pasto per la sera contenuto in scatole termiche.

- P.I. 02317600241 | Trasparenza, valutazione e merito
Powered by Telemar Spa